Skip links

PROGETTAZIONE DI UNA CIANFRINATRICE PER LA PREPARAZIONE DEI LEMBI DI SALDATURA DI TUBAZIONI DEL SETTORE OIL & GAS

ULTIMATO IL PRIMO PROGETTO PER LA CREAZIONE DI UN PARCO MACCHINE IDONEO PER LA PREPARAZIONE DEI LEMBI DI SALDATURA DI TUBAZIONI DI VARI CALIBRI

La necessità

Il cliente in questione, già produttore delle macchine in questione, disponeva esclusivamente di una serie incompleta disegni costruttivi in 2D che rallentavano il processo realizzativo della macchina, in quanto alcuni pezzi venivano prodotti senza progetto. Nell’ambito di ricerca e sviluppo di una tecnologia già presente sul mercato, si è voluto effettuare un upgrade concettuale, anche attraverso la progettazione ex novo di componenti al tempo di commercio, con lo scopo di produrli internamente.

Il nostro ruolo

Il nostro team di progettisti ha ricevuto il macchinario smontato e, attraverso i nostri strumenti di scansione 3D, abbiamo realizzato il rilievo geometrico di ogni singolo componente. Successivamente, sono stati ricreati i modelli 3D derivanti dalle scansioni eseguite e creati i vari assemblati. Infine, sono stati realizzati tutti i costruttivi per una realizzazione ottimizzata della macchina. A valle di questo primo step, il progetto è stato migliorato, al fine di garantire l’upgrade tecnologico desiderato dal cliente. Le operazioni si sono svolte fra i mesi di gennaio e aprile 2022.
Explore
Drag